Valcalepio En Primeur 2017

en-primeur

Iniziativa nata nel 2013, “Valcalepio En Primeur” torna anche quest’anno nella suggestiva cornice del Castello di Grumello, per offrire assaggi en primeur della vendemmia 2016 delle dodici cantine della Valcalepio aderenti.

L’assaggio “en primeur” è una tipologia di degustazione rara, ma interessante, per capire quale può essere il futuro di un vino che è solo all’inizio del suo divenire, cercando di cogliere le caratteristiche del “vino che sarà”. La degustazione sarà dedicata al taglio bordolese, DOC Valcalepio dal 1976, frutto dell’unione di Cabernet Sauvignon e Merlot. A fianco dei produttori, saranno presenti enologi e professionisti per informare, spiegare e raccontare la metodologia utilizzata, in vigna come in cantina.

Padrino dell’evento di quest’anno sarà Ian D’Agata, professore, direttore e consulente per Vinitaly International e la sua Academy, incontrando i produttori e intervenendo durante l’evento.

La serata, inoltre, ha un respiro ben più ampio: non ci saranno, infatti, solo i Valcalepio en primeur. Le cantine produttrici porteranno in degustazione la gamma dei loro vini pronti, rossi bianchi e rosati, dando così la possibilità di confrontare il vino nel corso della sua maturazione.

Volendo approfondire ancor più  il  territorio,   è stato naturale coinvolgere aziende casearie e salumifici della provincia bergamasca; formaggi di capra e di bufala, un grana padano tra i primi dieci in Italia e  diversi  salumi faranno da accompagnamento ai vini.  Piccoli produttori di grande qualità, a rafforzare e ampliare  la  conoscenza di questa parte di Lombardia.

L’elenco delle Cantine presenti:

– Az. Agricola  Caminella
– Az. Agricola La Rocchetta
– Az. Agricola Pecis
– Az. Agricola Sant’Egidio
– Az. Agricola Tosca
– Az. Agricola Eligio Magri
– Az. Vitivinicola L. Bonaldi Cascina del Bosco
– Az. Vitivinicola La Collina
– Az. Vitivinicola Medolago Albani
– Az. Agr. Le Corne
– Soc. Agr. Tenuta Le Mojole
– Az.Agr. Castello di Grumello

Quando: Venerdì 19 maggio, alle ore 17:30

Dove: Tenuta Castello di Grumello, Grumello del Monte BG, via Fosse 11

Lascia una risposta

*